24 aprile 2014

Design week Milano 2014 #2

La prima tappa al Fuorisalone 2014 è stata allo Spazio Rossana Orlandi, che non avevo mai visitato. Ho approfittato della vicinanza con la location della premiazione del concorso Ikea Blog-in per vedere l'allestimento e i tanti progetti italiani e internazionali selezionati dal gusto impeccabile e innovativo della gallerista milanese.
Ad accoglierci il meraviglioso cortile di ingresso e due piani di esposizioni, tante stanze e tanti luoghi diversi dove giovani talenti ed affermati designer hanno presentato prodotti e idee.
Mi è piaciuta l'ambientazione, raffinata ma non sofisticata, e l'atmosfera viva e partecipata. A cogliere il mio sguardo tanti oggetti e progetti: l'arte dello scrapwood e gli arredi realizzati con piccoli cubi di legno di Piet Hein Eek, la vivacità e le texture di Marimekko, le forme e l'artigianalità delle collezioni in ceramica presentate da Luca Nichetto e Lera Moiseeva nella mostra "Walk the line", i toni pastello, l'eleganza e l'originalità dei prodotti della Collection III di Nika Zupanc, le proposte contemporanee e moderne di Moustache e molto altro ancora.






Grazie al materiale per la stampa (yes! un blogger rientra nella categoria press!) posso mostravi qualche foto in più (e anche più bella) dell'allestimento di Sé, magico e raffinato come le finiture metalliche in oro (che insieme al rame sono ancora presenti nelle proposte del design per questo 2014).




Uno dei motivi per cui volevo visitare lo Spazio Rossana Orlandi era quello di incontrare la giovane designer Alexandra Denton, che avevo conosciuto in occasione dello scorso Fuori Salone. Purtroppo non sono riuscita a vedere la sua esposizione, ma proprio mentre giravo per Milano, Ilaria pubblicava sul suo blog il mio contributo alla sua rubrica Sa Fint!, dedicato al design di Alexandra. Nel post presentavo anche la collezione "Innesti" che era esposta a Milano, quindi se avete voglia di sapere qualcosa in più correte a leggerlo!

Il mio racconto del FuoriSalone continua: la prossima puntata sarà dedicata al Brera District. Vi aspetto.

6 commenti:

  1. Questo mi è dispiaciuto davvero essermelo perso... grazie del tuo bellissimo reportage ;)

    RispondiElimina
  2. Vale, grazie per averci portato in questo posto stupendo :D

    RispondiElimina
  3. Valen, anche a me mi è dispiaciuto avermi perso questo spazio meraviglioso!! Grazie per le bellissime fotografie!!
    un abrazo grande, non vedo l'ora di vederci per il viaggio!!!
    Anabella
    my washitape

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...