22 novembre 2013

NordicMood {TuttobeneX}

Buon venerdì a tutti! Come avete visto sono un po' di giorni che manco qui sul blog ma, oltre agli impegni di lavoro, ho preso qualche giorno di vacanza e sono volata a Londra con un'amica. Peccato che proprio in quella bellissima città mi sono procurata una brutta distorsione che ha rallentato un pochino i giri folli che avevo programmato! Fortunatamente ho potuto visitare una delle zone che più mi intrigava, l'East End di Londra, Brick Lane e Spitafields. Meraviglioso! Vi consiglio assolutamente una tappa in questa parte della città.
Ma non mi dilungo perchè oggi vorrei riprendere il secondo capitolo della rubrica Nordic Mood pubblicata qualche mese fa con l'intento di raccontarvi alcune delle ispirazioni, più note e meno note, raccolte al Salone del Mobile (e FuoriSalone) dell'aprile scorso e di ispirazione completamente nordica (la prima puntata la trovate qui!).
Oggi vi presento i lavori di alcuni giovani designer olandesi raccolti nell'esposizione TUTTOBENE all'Arsenale di via Tortona. Il FuoriSalone nella zona di Via Tortona è stato infatti dedicato in buona parte al design nordico e tutto ciò, ovviamente, non poteva che raccogliere il mio consenso!


tuttobene_1
photo @Appuntidicasa - image: the Missing Bulb by Studio Jolanda Van Goor
I designer esposti erano ben 29, con tantissime creazioni che spaziavano dai mobili e complementi d'arredo, all'oggettistica, ai tessuti. E tantissimi i materiali: legno, ceramica, lana e tessuti, metallo, feltro.
La palette di colori era per me sublime. Toni soft, con sfumature pastello. Potete vedere alcune delle foto che ho scattato in questo post.


tuttobene_2
photo @Appuntidicasa - image: Knot lamp by Annebet Philips
Tra le tante proposte mi sono piaciuti molto i prodotti presentanti dallo Studio Jolanda Van Goor e da Annebet Philips. Legno e design semplice, funzionale, giovane e adattabile a tanti ambienti per gli oggetti di Jolanda Van Goor, come ad esempio la lampada essenziale The Missing Bulb o il tavolino Open Minded. Tessuti morbidi e forme divertenti sottolieneati dai tratti grafici del bianco e nero per gli oggetti di Annebet Philips.

tuttobene_3

tuttobene_4
photo @Appuntidicasa

Vi consiglio un tour nei siti dei designer che trovate in foto, sarete sopresi dalle idee, dai progetti e dalle realizzazioni di questi giovani talenti!
 
Buon week end a tutti, il mio sarà all'insegna del riposo (anche forzato) e dell'organizzazione. Mi aspetta un mese denso di impegni e di scrittura. Il progetto del il BlogLab, che condivido con Barbara e Ilaria, è in piena preparazione. Sul sito potete trovare informazioni più specifiche sul corso e sugli argomenti che tratteremo. Si parte a gennaio! Iscrivetevi alla newsletter per sapere di più e per tenervi aggiornati su iscrizioni e promozioni! 

13 commenti:

  1. The Missing Bulb è splendida :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è anche un'idea DIY, con un po' di applicazione!

      Elimina
  2. Mi sono innamorata della Knot lamp!
    per il resto... spero tanto che vada un pochino meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici!
      un pochino meglio, grazie! <3

      Elimina
  3. Grazie per le dritta! Per una come me che non riesce mai ad andare a Milano in quella settimana per motivi di lavoro (sono graphic designer e, proprio per il discorso del Salone, ci sono un sacco di scadenze in quel periodo sono un tocca sana!
    Tutti quei cataloghi mi fanno impazzire!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bellissimo girare, soprattutto il Fuori salone!

      Elimina
  4. bellissimo post, corro a visitare i link. Sono contenta di essere entrata a far parte di questa "grande famiglia", spero di conoscervi presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! E si speriamo di conoscerci, anche se le conoscenze virtuali ormai sono possibili è sempre bello incontrarsi

      Elimina
  5. Ciao, ti ho assegnato il premio Liebster award, vieni a vedere! http://theorangedeerblog.blogspot.it/2013/12/liebster-award.html

    RispondiElimina
  6. Ciao...ma che bello conoscerti attraverso i tuoi post ( avevo letto di te su Casa Facile e conosco il meraviglioso mondo di Ilaria...tanto grande il mondo del web e poi che bello scoprire che in tanti si conoscono!!!)...ben felice di seguirti anche perché sono una grande fan dello stile nordico!!!! Bel blog mi piace un sacco!!!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è ricambiato! Ti ho cosciuto tramite C+B e il tuo blog mi piace molto, il tuo stile è molto fresco. Sarà bello seguirti!

      Elimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento! Amo condividere pensieri e idee e questo è lo spazio giusto!
Thank you all for leave your comments! I love share thoughts and ideas with you!
Vale