12 settembre 2012

A proposito di tendenze autunno 2012 #1 {my point of view}

Questo post è con ogni probabilità in ritardo... avrete già visto anticipazioni, nuovi cataloghi, colori e tendenze per la prossima stagione autunnale. In effetti la ripresa qui sul blog è un po' lenta e di questo sono molto dispiaciuta ma gli impegni si stanno moltiplicando e pertanto l'unica decisione possibile per me è stata quella di rallentare.

Ho la speranza (spero non l'illusione) che questa decelerazione giovi anche a questo spazio, all'originalità e l'approfondimento che potrò condividere con voi (a proposito state crescendo! Benvenuti ai nuovi follower, sono felicissima!) e ai futuri progetti.

Come sempre quindi voglio raccontarvi gli input per la nuova stagione autunnale 2012 da mio punto di vista e condividere con voi opinioni e impressioni!

Inizio questo percorso da Ikea. A fine agosto chi di voi non è andato alla ricerca del nuovo catalogo? Io mi sono ritrovata in spiaggia a sfogliare con curiosità e sempre più coinvolgimento le pagine ricche di idee e spunti creativi!
Non so se avete avuto la mia stessa impressione ma da due anni almeno mi pareva che la grande azienda svedese non evolvesse, non rilanciasse quella innovazione (alla portata di tutti) che l'aveva sempre contraddistinta. Un giro all'ikea, fino a poco tempo fa,  significava garanzia e conforto in prodotti ormai noti e consolidati ma poco stupore, a mio parere. Oggi mi pare ci sia stata una svolta, già anticipata dalla nuova collezione PS (ne ho parlato qui), guardando le anteprime sul catalogo e le nuove modalità interattive...

Ma torniamo a noi! Ikea punta sul tessile e su una gamma di nuovi prodotti che finalmente la rilanciano alla grande.
La parola d'ordine delle nuove proposte e soprattutto della presentazione su catalogo è creatività, e non poteva che attirare l'attenzione dell'attentissimo popolo web e delle riviste più innovative in tal senso.
Lo slogan è: "nuova vita alla tua casa"... come?  Con creatività, appunto. Dettagli che possono fare la differenza, liberare la propria fantasia, nuovi modi di pensare, una nuova veste, una vita quotidiana migliore: sono alcune delle frasi che si trovano nelle prime pagine del catalago, giusto per chiarire il concetto e far capire da subito di cosa stiamo parlando. In fatto di comunicazione mi sembra che Ikea non abbia rivali! Il concetto che preferisco è "la tua casa parla di te". Esattamente.



Tornando al tessile ce n'è per tutti i gusti e sinceramente trovo che rinnovare la casa con  i tessuti sia la strada vincente per renderla unica, personale e assolutamente rinnovabile.





Ma nel catalogo Ikea troviamo anche un altro trend per l'autunno che sta arrivando: il colore. Ormai è  assodato, girando in tutti i blog specializzati di settore e nelle riviste di interior, nonchè dando un'occhiata ai cataloghi e alle immagini delle nuove collezioni moda, il colore è il protagonista ufficiale. E anche in questo caso ce n'è per tutti i gusti: colori pastello, colori accesi, rosso, giallo, verde, viola ma anche l'uso del nero, per una parete, per un mobile, rischiarati poi dagli accessori colorati e dai tessili multicolor. Addio (ovviamente per chi vuole seguire la moda del momento...) ai toni neutri. Forse per dare una sferzata di energia o per allontanare, anche solo per un momento, i bui pensieri della crisi, chi detta legge in fatto di trend ha colorato completamente i prossimi mesi del 2012 e anche quelli del 2013 che verranno.
Abbandonati i colori fluo dell'estate (altra buona dose di positività) è il momento del relax per gli occhi, per la mente, senza però dimenticarsi le infinite gamme di colori che, per prima, la natura stessa ci regala.



Detto questo vi do la mia personale ricetta: in fatto di interior credo sia necessario essere cauti e coraggiosi allo stesso tempo,
- cauti, perchè non è necessario seguire a tutti costi una moda, perchè non è detto che quel nuovo accessorio si addica allo stile della nostra casa, anche se ci piace tanto, e perchè non è detto che stravolgere lo stile della propria casa ci soddisfi solo perchè si è voluto inserire quel determinato pezzo (o colore!);
- coraggiosi, perchè le ispirazioni e i modelli del momento possono aiutarci a trovare quella particolare soluzione per colorare una parete, un mobile, per rivestire il divano o rinnovare la camera da letto, perchè, anche se le pareti bianche e toni neutri alla lunga non stancano, non invecchiano, non è detto che gli stessi rendano la nostra casa personale ed affettiva.

Pertanto accolgo con notevole interesse tutte le novità dell'autunno, cercando le giuste ispirazioni adatte per casa mia, senza stravolgere gusti, interessi e soluzioni decorative! Per ora, ovviamente...

Un altro dei temi della nuova stagione che il catalogo Ikea non si è lasciato sfuggire è quello dell'organizzare. Saper organizzare la propria casa, i propri spazi, nel modo migliore. Da sempre la casa svedese offre svariate soluzioni ma oggi è diventata una necessità assoluta, quasi come se si fosse un po' persa la capacità di organizzarsi, in casa, sul lavoro, nella vita quotidiana. In effetti, basta guardarsi intorno per avere la spiacevole sensazione non solo di sconforto, ma di confusione e di disorganizzazione. Parallelismo azzardato tra l'attualità e il frivolo mondo dell'interior?... non saprei, del resto quando si parla di stili di vita ci sta un po' tutto e tutto (o tanto) ci rappresenta. Mi fermo qui perchè non saprei andare oltre... e perchè non ho motivazioni per farlo!



Invece continuo con il Catalogo Ikea che non solo presenta idee per organizzare ma è anche estremanente più organizzato nei contenuti, molto più leggibile, con sezioni ben congeniate e informazioni complete. Ad esempio la presentazione dei prodotti, una vetrina curata nello styling a tutto tondo, e che dire delle schede sullo Stile? Le adoro!



Direi che mi sono dilungata abbastanza per oggi. E grazie a Ikea per avermi dato gli spunti e la giusta sintesi per parlare dei trend della prossima stagione. Ma non finisce qui... to be continued
Vale

 

---------------------------------------------------
This post is probably late ... you will have seen advances, new catalogs, colors and trends for the upcoming fall season. In fact, the shooting here on the blog is a bit 'slow and I'm very sorry but the commitments are increasing and therefore the only possible decision for me was to slow down.
I hope that this deceleration is beneficial even in this space, to originality and depth that I can share with you (by the way you are growing, Welcome to the new followers, I'm so happy!) and for future projects .
As usual I want to tell the input for the new fall season 2012 from my point of view and share opinions and impressions with you!
Start this process by Ikea. At the end of August those of you who went in search of the new catalog? I found myself at the beach to browse with curiosity and increasing involvement pages full of ideas and creative inspiration! 

I do not know if you have had the same impression but for two years at least it seemed to me that the great Swedish company did not evolve; a ride to IKEA, until recently, meant security and comfort in products well known and established, but little wonder, in my opinion. Today I think there has been a turning point, already anticipated from the new collection PS, looking at the previews in the catalog and new interactive features ...
Ikea focuses on textiles and a range of new products that finally revived great.
The watchword of the new proposals and especially the presentation of the catalog is creativity, and was bound to attract the attention of the web-people and most innovative magazines.
The slogan is "new life to your home" ... how? With creativity, in fact. "Details that can make a difference", "liberate your creativity", "new ways of thinking", "a new look", "a better everyday life": these are some of the words that are in the top pages of the catalog, just to clarify the concept and make it clear from the start of what we're talking about. In terms of communication seems to me that Ikea has no rival! The concept that I prefer is "your home talks about you." Exactly.  

Returning to the textile there is something for all tastes and frankly I find that the house renovated with fabrics is the better way to make it unique, personal and totally renewable.
Said this I give you my personal recipe: in interior think we need to be cautious and brave at the same time,
- Cautious, because it is not necessary to follow a trend at all costs, because it is not said that this new accessory suits the style of our home, even though we love, and why is not said that upset the style of our home satisfies us just because we wanted to include that particular piece (or color!)

- Brave, because the inspiration and models of the moment can help us to find the particular solution to paint a wall, a piece of furniture, to cover the sofa or renew the bedroom, because, even if the white walls and neutral tones in the long run not tired , not age, does not mean that they make our house personal and emotional.
Therefore I welcome with great interest all the news for autumn season, looking for the right inspiration suitable for my home, without changing tastes, interests and decorative solutions! For now, of course ...
 

Another theme of the new season that the Ikea catalog has not been missed is how to organize our homes, our own space in the best way. Always the Swedish company offers various solutions but has now become an absolute necessity, almost as if it was a bit 'lost the ability to organize, at home, at work and in daily life. 
in the Ikea catalog that not only presents ideas to organize but it is also far more organized in terms of content, much more readable, with well congeniate sections and complete information. For example, the presentation of the products, a showcase  accurate in the styling, and what about the boards on the Style? I love them! 
I would say that I have dwelt enough for today. And thanks to Ikea for giving me the inspiration and the perfect blend to talk about next season's trends. And there's more ... to be continued
Vale  

4 commenti:

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...