10 luglio 2012

un appartamento in cui non vive nessuno ...

Nel cuore di Copenhagen c'è un appartamento in cui non vive nessuno. Eppure è stato completamente ristrutturato, arredato con cura e con i più innovativi e moderni pezzi di design e oggetti d'arte. Che cambiano in continuo... Ecco un appartamento che è diventato una esposizione permamente.









images from Our Inventory - The Apartment

La lezione da imparare? Per me è questa:

1. l'uso dei colori, sapientemente abbinati per creare atmosfere accoglienti ma anche sorprendenti alla vista e piacevoli da vivere;

2. il mix tra pezzi vintage e oggetti moderni, in grado di colloquiare e soprendere;

3. i tappeti come oggetto assoluto di arredamento.

Siamo al Nord e il contenitore è ovviamente bianco ma come vedete è perfetto per accogliere tutta questa luce e colori. Non nascondo però che sarebbe interessante vedere il risultato di superfici più scure con questi pezzi d'arte....

Ora va detta la cosa principale: quanti di noi si possono permettere questi oggetti di arredamento? Soprattutto i tappeti.... costosissimi?? Sinceramente non saprei ma direi non molti. E quindi arriva la lezione più importante: teniamo l'ispirazione che viene da queste immagini, selezioniamo gli oggetti o i colori che ci hanno più colpito e iniziamo a girovagare sul web (negozi on-line, Etsy, ecc.) per ricreare certe atmosfere e trovare i pezzi giusti, osiamo con una carta da parati o un muro colorato (perchè no? magari ricreando un disegno o un motivo visto in queste foto!), proviamo e sperimentiamo progetti fai da te, i famosi DIY che sono alla portata di tutti su siti web e blog specializzati.

Da parte mia posso dirvi che questa filosofia viene da lontano, nella mia famiglia tutti i membri hanno in qualche modo seguito questa strada, i miei nonni, i miei genitori e anche noi figli abbiamo nel sangue questo atteggiamento: prima di tutto proviamo a fare da noi... il che è estremamente più faticoso ma decisamente più gratificante.
E' con questo pensiero che mi accingo ad affrontare un estate di lavori e progetti in casa... spero di uscirne viva! E pensare che la mia è una mini-casa...non oserei pensare se fosse decisamente più grande!

Vale



3 commenti:

  1. Con un mix di colori decisamente diverso questa mentalità la abbiamo anche noi che stiamo facendo gran parte da soli... a partire dalla piantina, gli impianti idraulici e di riscaldamento (ovviamente, lo so che non vale), corrimano e ringhiere, pavimenti, mobili (alcuni costruiti ex-novo altri ridipinti e decorati), complementi... è bello ma a volte faticoso e... non si finisce proprio MAI! :)

    RispondiElimina
  2. Non è che lo si può vincere giocando alla lotteria ??? ;)))
    Scherzi a parte, condivido in pieno la tua filosofia, di necessità virtù!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liz hai proprio ragione, di necessità virtù! Un motto da tenere sempre a mente!

      Elimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...