8 giugno 2012

Io e lo studio ...

A volte la vita si complica per una serie di eventi che non abbiamo provocato noi o almeno siamo ragionevolmente sicuri di non averlo fatto, a volte invece è tutta farina del nostro sacco... esattamente come ho fatto io proprio in queste ultime settimane!

Si perchè non contenta degli impegni di lavoro, della famiglia e perchè no anche del blog e alcuni progetti in corso, ho pensato bene di mettermi in una situazione per cui per i prossimi 2 mesi dovrò rimettermi sui libri, a studiare materie dell'università ormai sepolte e chiuse a chiave in un cassettino della memoria... solo a scriverlo mi viene da piangere.

Non è che sono proprio matta, sapevo perfettamente in che situazione mi stavo mettendo ma ho la tendenza a provare a far più cose di quelle che normalmente dovrei sopportare. Se aggiungete il fatto che sta, forse (ma speriamo proprio di si), per iniziare l'estate e anche la voglia di vacanza... ecco non era proprio il momento.

Comunque ormai è fatta e quindi per distrarmi dalla mia innata capacità di "autodistruzione" la mia mente, quasi incosciamente, ha iniziato a vagare e a pensare al luogo dello studio...
Una mattina mi sono svegliata e ho immaginato una mini rivoluzione nella mia camera che potrei anche realizzare se mi convinco e verifico alcuni aspetti da perfezionare. Tutto ciò per creare un angolo studio un po' più confortevole di quello attuale, anche perchè alcune esigenze sono notevolmente cambiate da un anno a questa parte, molte legate alla voglia di avere un proprio angolo per creare e pensare con maggior serenità.

Il luogo di lavoro ma anche il luogo in cui nascono molte delle idee che una persona vuole realizzare dovrebbere essere un ambiente in cui si desidera stare, perchè circondati dai proprio oggetti, dai proprio libri, da tutto ciò che ci occorre per essere sereni e liberi. Anche i colori e la disposizione degli arredi sono fondamentali. Più spazio si ha a dispozione e meglio è, ovviamente.


source: Design Sponge


Nel mio caso avete visto che l'angolo studio è quasi un bunker, per carità molto utile anche per tenere in ordine, visto che è inserito nella camera da letto ma ormai mi va proprio stretto.
Spazio e luce sono ormai il mio cruccio, in ogni mio intervento nella minicasa sono il mio obiettivo primario e visto che non sono caratteristiche che la contraddistinguono, non è proprio semplice crearle da zero...
Ecco dunque alcune delle caratteristiche fondamentali che il mio studio dovrebbe avere, vedremo poi se deciderò di entrare in azione e quanti di questi obiettivi realizzerò!

Source: 1 - 2

Source: left 1 - 2 - 3

source: 1 - 2

source: 1 - 2 - 3
 Vale

12 commenti:

  1. Bhè, praticamente hai descritto lo studio perfetto!
    Comunque ti capisco perfettamente, sono anche io da sempre vittima di quella dolce- folle frenesia di voler fare tutto, troppo e farlo bene ... io penso che ci si nasca così :-)
    Siamo davvero in sintonia :-)
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte bisogna fermarsi però.... e questa volta non l'ho fatto...in tempo!pazienza! Intanto penso allo studio perfetto!!
      un abbraccio
      vale

      Elimina
  2. mi piacciono molto queste idee....!!! Come al solito, che dire....brava!

    RispondiElimina
  3. sai valentina che anche il mio studiolo è un bunker? In questi 8 anni è rimasto al grezzo e ormai è imminente la necessità di arredarlo e decorarlo.
    In pratica, essendo una stanzettina con una finestrella minuscola e perciò poco luminoso, tutte le caratteristiche che hai descritto sono quelle di cui ho bisogno io e che avevo pensato... solo che tu con la tua bravura le hai esplicitate al meglio!
    Dovrei salvare questo post come promemoria totale, sembra il progetto adatto a me!!!
    In bocca al lupo per il tuo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. curiosissima di vedere il tuo bunker rinascere a studio!!!
      chissà se riuscirò a realizzare il mio...ci sto lavorando!
      vale

      Elimina
  4. bellissime le idee e le foto inserite.. sogno anch'io uno spazio tutto per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! E' proprio vero, basta un piccolo spazio e ci risolleviamo, ciascuna con le proprie passioni e creazioni!
      spero tu posso averlo presto!!!!
      vale

      Elimina
  5. studio, o studio! ho la fortuna di averne uno, che assomiglia più a un magazzino però... quest'estate mi piacerebbe tanto trovare la soluzione migliore, per sentirmi davvero a mio agio. bellissimi i tuoi spunti, curiosissima di vedere il tuo nuovo angolo di casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale allora mi sa che "lavoreremo" in contemporanea alle nuove idee per lo studio... curiosissima pure io!!!!

      Elimina
  6. mette la voglia di studiare.. il che è tutto in dire ;)))
    Buona fortuna con la tua nuova avventura ;))

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...