10 maggio 2012

Blogosfera # Blogosphere

Il mondo dei blog è vasto, vastissimo: sta prendendo sempre più piede questa forma di comunicazione ed io ne sono una testimone, io che ho sempre guardato con diffidenza il mondo della rete, troppo complicato e a volte non veritiero. Il bisogno di comunicare e di comunicarsi è tuttavia sempre più attuale e la moltutudine di informazioni, pareri, punti di vista, visioni non può che essere un arricchimento, preso con le dovute cautele e i giusti filtri.


Personalmente il mio arricchimento è fatto da un insieme di blog e siti che seguo spesso e da cui traggo sia ispirazione, notizie e novità sia un insegnamento su come migliorare la propria comunicazione.

Alcuni li trovate nella sezione qui a destra, sono blog di professionisti o semplici appassionati con una notevole capacità di selezionare gli argomenti giusti e descrivere le proprie passioni in maniera incisiva. Molti altri sono inseriti tra i miei preferiti e catalogati per benino in modo da ritrovarli con facilità.

Si tratta di link che ho raccolto nel tempo perchè il mio approccio all'informazione sul web è cercare sempre, o quando è possibile (ammetto ...a volte quando ho tempo), di risalire alla fonte. Se un'immagine o un articolo mi hanno colpito cerco di vedere chi l'ha prodotti perchè, ovviamente, il passaggio da un blog all'altro, come è naturale che sia, non sempre permette di  verificarne l'origine o meglio lo scopo originale.


Ci sono siti sull'interior styling e arredamento (quanti sullo stile nordico!), fotografia, food styling, riviste on-line, blog sui proggetti fai da te (DIY), siti di vari marchi e negozi, alcuni con la possibilità di comprare on-line... insomma c'è di tutto un po' e più vado avanti e più mi rendo conto che la mia blogosfera aumenta e rischia di sovrastarmi.

Come sopravvivere e soprattutto come utilizzare al meglio le risorse per curare il proprio blog? Lo spiega in maniera eccellente, come sempre, Barbara Pederzini sul numero di aprile di CasaFacile, nella sua nuova rubrica "CF link_come si fa".



In sintesi Barbara individua 5 mosse per creare il proprio blog:

1. Essere sè stessi: il blog è il proprio diaro e trasmette, nella misura in cui si vuole, la propria personalità, i propri interessi e le proprie idee. Inutile copiare quelle degli altri, oltre a non risultare di interesse rischierebbe di annoiare a morte chi lo tiene. Diverso invece dare sempre una propria visione di ciò che si vede, si legge, ecc.;

2. Decidere cosa si vuol fare da grandi: come dice Barbara a me è successa la stessa cosa, inizialmente è un gioco, un'esigenza poi, per mantenerlo vivo, occorre darsi degli obiettivi. Trovo che questo punto sia focale, personalmente credo che, come accade nella vita, non si possa mai sentirsi al traguardo, gli obiettivi cambiano e con essi la direzione da prendere. E' quindi fondamentale farsi questa domanda ogni tanto per far crescere il proprio modo di comunicare e realizzare un diario che sia veramente coerente con chi siamo;

3. Scegliere un'immagine vincente ovvero utilizzare modelli, colori, immagini, caratteri che abbelliscano il proprio diario. Anche l'occhio vuole la sua parte!

4. Trovare la propria voce:  questo è il suggerimento più bello ma anche il più complicato. Ma si ritorna al punto di partenza: essere sè stessi, solo in questo modo si riesce a descrivere ciò che piace in  maniera efficace, che sia con le parole o con le immagini o con entrambe;



5. Raggiungere il proprio pubblico: avere persone che seguono il blog e con cui confrontarsi da ancora più valore alla propria comunicazione.

Detto questo vorrei precisare che non sto cercando di insegnare qualcosa perchè mi ritengo un'allieva alle prime armi, tuttavia sono contenta di aver cercato di seguire, almeno in parte, questo importante percorso che ritengo sia veramente la strada giusta.
Aggiungo poi un mio personalissimo punto che mi sta aiutando molto, dopo tanto sovraccarico informativo...

Ogni tanto staccare la spina (si proprio quella del PC, senza romperlo, ovviamente), raccogliere le idee, trovare l'ispirazione e realizzare.

Ovviamente sto parlando di piccoli lavoretti, di risistemare una stanza, di progettare uno spazio, di colorare una parete, di acquistare un oggetto per completare lo stile.
Quando si parla di casa e interior, e qui io parlo di questo, un bell'insegnamento viene da chi oltre a parlarne, fa, realizza e mette del proprio in quello che fa.



Spesso il tempo manca a volte sono le energie a mancare, ma in realtà non c'è nulla di meglio che provare, riprovare, sbagliare e fare.
E' per questo che in questo post trovate foto di piccoli angolini di casa mia risistemati, alcuni in progress, frutto di qualche DIY e di un po' di immaginazione, di cui vi parlerò prossimamente.



E visto che sono andata sul personale, aggiungo che sono molto contenta di aver iniziato un progettino, il restyling della cameretta di mio figlio, che mi ero riproposta per il 2012, per il quale sto raccogliendo le idee, appunto, e sono partita da qui: una moodboard...questa volta non digitale ma assolutamente fisica che voglio arricchire via via, in modo che sia veramente coerente con l'ADC pensiero!




So di essere stata prolissa oltre ogni modo, scusatemi, in effetti se dovessi aggiungere un altro punto al decalogo sulla creazione di un blog....sarebbe sicuramente quello della sintesi, dono che però io non ho mai avuto!

Vale

15 commenti:

  1. Quanto mi piace casa tua Valentina! In ogni angolo scopro motivi d'ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marilu! Mi fa molto piacere! Sai qui siamo sempre all'opera...ho già alcune modifiche da fare, appena riesco ve le mostro!

      Elimina
  2. Ciao Vale,
    concordo con tutto e sopratutto complimenti per gli scorci di casa tua, sono bellissimi e molto evocativi... non vedo l'ora di vedere la cameretta, la palette di colori mi piace molto!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la palette è ancora in divenire...sto concordando con il nanetto che preferisce un altro punto di azzurro (con meno verde)... ha preso da me...ma io sono più grande e ho più esperienza in fatto di testardaggine!

      Elimina
  3. utilissimo post e poi le immagini che posti sono un pozzo di ispirazione, spunti...e le regole sante!!!beh, allora grazie e sorrisi ^__^

    RispondiElimina
  4. bellissimo post, mi piace quando vai sul personale! Naturalmente utile e adorabile con tutti gli scorci di casa tua, uno più bello dell'altro!
    Tra parentesi, mi sa che ho visto un DIY molto simile ad uno dei nostri... ovviamente, ormai lo saprai, il tuo è bianco ed il mio è..... :)

    PS. è nero. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo avevo indovinato...il colore! Ma ho paura di essermi persa il DIY di cui parli....sono curiosissima, vedere vedere!

      Elimina
    2. ps: lo sai che la mensola a scacchi che sta in cucina ....era nera????

      Elimina
  5. Bello Vale, stavo giusto prendendomi i miei spazi e tempi e i ritagli di tempo per creare... quando ho curiosato nel tuo post ;) Sono perfettamente d'accordo. Anche con la moodboard della cameretta! Un bacione!!
    Kat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Katia, sapevo che mi avresti capito, tu che sei molto creativa e sempre a "lavorare"!! un abbraccio

      Elimina
  6. Bello questo post, mi sono ritrovata molto in tutte le cose che hai scritto. Sto cercando anche di metterle in pratica da un po' di tempo a questa parte, ma come al solito tra la teoria e la pratica...:-)
    Comunque è molto bello il tuo blog, ho appena iniziato a seguirti ed ho già trovato un sacco di cose che mi piacciono....A presto. Michela

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...