26 gennaio 2012

Benvenuti

Questo è in assoluto il post per cui ho impiegato un  tempo lunghissimo, quasi infinito: l'idea è nata prima delle vacanze di natale, le prime ispirazioni durante le vacanze, la scrittura a più riprese e finalmente oggi si concretizza... sinceramente non mi era mai capitato, il chè mi fa ripensare alla mia gestione dei tempi, che sta decisamente subendo dei brutti colpi. Posso solo dire che uno dei miei principali obiettivi per il 2012 è già in serio pericolo!

Bando alle ciance introduco subito l'argomento, ovvero le ispirazioni per l'entrata. Sarà che io non ho un'entrata vera e propria ma devo dire che rimango sempre molto affascinata dalle immagini e dalle idee dedicate alla zona ingresso che, essendo il biglietto da visita della propria casa, va assolutamente caratterizzato e personalizzato per dare il proprio "benvenuto"!

Iniziamo il tour!

Alcune ispirazioni che vengono dal mondo scandinavo dove spesso si trova un angolo ben congegnato per riporre giacche, borse e scarpe e dove i dettagli decorativi non mancano mai, come i tappeti e i runner che personalmente adoro (soprattutto quello della foto n.4!!)


1 - 2- 3 - 4- 5

dall'alto in senso orario 1 - 2 - 3
Guardate questa soluzione, praticamente 100% Ikea, davvero carina, semplice ed economica!

via poppy talk


 Qui diversi stili a confronto: minimalista, moderno, country e classico. Quale preferite? Io personalmente mi sono infatuata dei ganci appendi tutto in profilato ricavati dalla cornice che delinea tutto il corridoio.
moderno 1 - 2 classico e country 1 - 2


Per non parlare della carta da parati, tornata di gran moda ed effettivamente si presta a caratterizzare l'ingresso e la zona dedicata a giacche e borse.


1 - 2 -3

Qualche ingresso "famoso":
1. Penthouse di Iro - Domestic story with Ivy: oggi Iro ha cambiato casa ma le immagini della sua Penthouse su Flickr sono meravigliose e nel suo blog stiamo pian piano scoprendo la nuova casa!




2. L'ingresso della casa della proprietaria del marchio danese House Doctor, Rikke Juhl Jensen, di cui vi ho già parlato qui.




Infine la mia immagine/ispirazione preferita... e...udite udite la casa è italianissima, niente nord europa per questa scelta (era anche un po' ora). Si tratta di una casa pubblicata su Casa Facile - novembre 2010 (styling Irene Baratto e Alessandra Salaris, progetto Sabrina Bignami, foto Lorenzo Nencioni/Vega MG).
via Donna Moderna
Dopo tutte queste immagini, qual'è la vostra preferita? E dite...vi verrebbe voglia di rinnovare l'ingresso?
Vale

Some pics and inspirations about the entryway.

11 commenti:

  1. Si! la mia preferita è la tre sulla carta da parati :) perchè anche io non ho un ingresso arredabile, neppure con un appendiabili l'unica cosa che posso arredare è un muro (l'altra ha uno specchio a tutta parete). Però il tuo post è molto stimolante e porta a pensare a nuove soluzioni...chissà! ;) Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia! Anche a me attira molta la carta da parati, l'unico mio dubbio è che, avendo ingresso sulla sala che poi è una mini sala, appesantisca troppo l'ambiente... mi stavo orientando su una parete colorata ma non sono ancora convinta... forse dovrei fare entrare in azione il team Redecorate!!! un abbraccio
      vale

      Elimina
  2. Sai cosa mi piacerebbe vedere davvero....un ingresso "nature" dove non sia passato uno stylist...così giusto per capire davvero. Insomma noi siamo cinque e ci togliamo le scarpe entrando in casa.Soprattutto in inverno l'ingresso è stipato all'inverosimile, dovrebbe essere la stanza più grande della casa! Fortunatamente nei prossimi mesi ci allarghiamo e avrò da sistemare un ingresso di ben 8 mq ( si, mi faccio invidia da sola ) ...ma sulla carta è già strapieno....figurati nella realtà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caspita Gaia... 8 mq........ invidia pura!!!! Un ingresso nature...chissà, se lo incontro te lo dico!!!

      Elimina
  3. Concordo con te, l'ultima è la mia preferita! A me piace il mio ingresso (console di famiglia, specchio con cornice etnica e armadio Ikea laccato bianco per nascondere borse, scarpe e cappotti...) l'unico dubbio è una paretina curva rimasta tutta nuda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marilu..... stai pensando alla carta da parati?? o altro?? fammi sapere!!

      Elimina
    2. Bello l'ingresso famoso nr. 1! Declinazione di bianchi e specchi..
      :-)

      Elimina
  4. che dire ..conosci meglio di me i miei problemi : scarpe, giacche, borse , forme di vita e chi piu' ne ha piu' ne metta....tutto stipato all'ingresso ...come si fa a rendere "guardabile" l'ingresso di 4 disordinati come noi?!?!vai con il cartongesso!!!cerca di convincere Mauro!!!e poi potrei mettere la carta da parati verdone come quel tappeto che ti piace tanto!!!:-) no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Nico... quel bel verdone muschio... dai che ora sto lavorando per te, abbi fede.... smack!

      Elimina
  5. Ciao Vale, a me piacciono molto le immagini classico e country...purtroppo lo spazio piccolo del mio ingresso è occupato da un armadio per le giacche/borse..ma mi sono creata un angolino un pò shabby e l'ho riempito di cuori di benvenuto...magari ti manderò una fotina...ciao Betti

    RispondiElimina
  6. su l tuo blog ci sono sempre delle idee fantastiche!! spero di riuscire a realizzarle presto nella mia nuova casa.....

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...