23 settembre 2011

Redecorate #1.1: Parola d'ordine: recupero! (il living)


Agosto è stato un mese particolarmente attivo per me e devo proprio ringraziare il progetto Redecorate e ovviamente i miei compagni di viaggio per questo!
Il lavoro in team è infatti quello che preferisco perché partendo da un punto comune ci si può scambiare opinioni, discutere, ispirarsi a vicenda. E così è stato con questa prima tappa del progetto!
Nelle scorse settimane vi abbiamo presentato il nostro primo cliente e la sua casa, piuttosto malandata e completamente da ripensare (qui). 
Viste le esigenze di Stefano è stato assolutamente naturale condividere la direzione in cui doveva andare la casa, trasformandola da un ambiente cupo e per niente ospitale all’appartamento giovanile e dinamico che chiedeva Stefano.
Da parte mia ho iniziato a creare una galleria di immagini da subito, in modo da seguire e supportare la linea progettuale che vi ha proposto Francesco (trovate qui tutto il dettaglio) e le idee e ispirazioni delle moodboard di Ilaria (trovate qui tutto il dettaglio).

Devo ammettere che mi sarei aspettata fosse più difficile (il mio principale cruccio: riuscirò a trovare un’immagine che renda esattamente l’idea?) invece per fortuna le richieste di Stefano sono assolutamente in linea con molte delle ispirazioni che vado cercando in rete: "luce, le cose con un anima vintage, il legno, il colore nelle giuste dosi, il more with less...."
Tutto ciò sposava il gusto scandinavo, che come sapete è il mio debole…..
Detto fatto! Ecco allora le mie proposte nel dettaglio!

Iniziamo dalla cucina: i colori scelti da Ilaria nella moodboard sono molto adatti ad un ragazzo giovane e la disposizione dell’ambiente realizzata da Francesco ben si adatta allo stile di vita del nostro giovane cliente, evitando disposizioni troppo scontate o “conformiste” per lasciare la possibilità di accostare moderno e vintage, la passione di Stefano, e utilizzare mobili in differenti combinazioni.
Il nero e il bianco sono freschi e grintosi e l’azzurro della parete dona carattere all’ambiente. 
Iniziamo proprio da qui:

via La Tazzina Blu




La tonalità presentata in questa foto tende maggiormente al grigio verde, tuttavia rende a mio avviso perfettamente l’idea dell’ambiente che si vuole creare.

Sedia e lampada nere (tra l’altro non stiamo parlando di una sedia qualsiasi ma della DAW disegnata da Charles & Ray Eames prodotta da Vitra ma proposta come modello rieditato, e quindi molto meno costoso, in molti siti web), qualche dettaglio in legno, il bianco della struttura, il pavimento chiaro, l’aspetto informale e conviviale dell’ambiente sposano perfettamente le esigenze del nostro “cliente”!

L’idea della parete lavagna è assolutamente attuale ecco altre foto con lo stesso mood proposto da Ilaria.







via Designtraveller
In questa foto un esempio di come potrebbe essere realizzata la parete in fronte a quella dedicata alla composizione della cucina: una lavagna per ricordarsi tutti gli appuntamenti e le attività della giornata.
Qui troviamo le sedie di zinco dal glamour industriale (come quelle di Cargo) che Ilaria ha inserito nella moodboard, creando un mix perfetto e azzeccatissimo oltre che molto attuale, visto che l'accostamento di sedie diverse è molto utilizzato in questo momento (ed è assolutamente giovanile).













Tornando alla parete azzurra, che ne dite di questa proposta, che si discosta un po’ dalle proposte fatte finora ma che mantiene lo stesso sapore vintage richiesto, anche se decisamente più colorato 

via Bright Bazaar

qui troviamo gli stessi sgabelli in zinco, il frigo vintage (stupendo, un'idea potrebbe essere il modello anni '60 di Smeg!) e, al posto del tappeto black&white, il pavimento retrò.
Se non si vuole osare tanto si può sempre ricorrere ad un tappeto nello stesso stile.

(immagini via Thingtolove)



Che ne dite di una bella stufa in ghisa? Si adatta perfettamente all'ambiente informale e sta benissimo con i dettagli in bianco e nero!

via Interior Photo
via Design Sponge


Veniamo ora a qualche dettaglio in più. Si diceva del frigorifero, quello di Smeg è un must. Guardate un po' come è proposto in questa foto...Bianco, con dettagli vintage, STUPENDO!
Tuttiavia non so se è consigliabile utilizzare un tappeto persiano in cucina, il mio senso pratico mi impedisce di dire di si, meglio solo per uno shoot fotografico.... però ci sta divinamente!

via qui

Altro dettaglio, la parete della cucina potrebbe essere piastrellata, come proposto qui (e in questo caso la nostra parete azzurra troverebbe posto sul lato opposto); è uno stile che appartiene alle case del nord, ma come avrete già notato molti dei particolari proposti sono assolutamente di gusto scandinavo.
Oppure, cosa che manderà in visibilio il nostro giovane proprietario, potrebbe essere in mattoni a vista (di nuovo sconsigliabile per la cucina ma così bella….).

via Interior Photo
(per Stefano benissimo piante aromatiche qua e là, non so la macchina per il caffè rosa porcellino...)

via qui
 La parete della cucina è preferibile senza pensili, è più ariosa e giovanile (infatti ricorre in molte delle foto qui proposte). E poi nella grande stanza c’è posto per qualche altro mobile: la credenza della nonna, ad esempio, magari opportunamente ri-creata dal nostro Cijecam Re-design!!!).
E sul banco un po’ di attrezzatura, oggi tutti i ragazzi giovani devono saper cucinare bene, soprattutto se vivono da soli… è un altro must!



Veniamo ora al living: un tutt’uno con l’ambiente cucina, pertanto riprenderà i colori e i dettagli principali della stessa.
Nella moodboard Ilaria inserisce qualche dettaglio giallo, strepitoso e nuovamente giovanile. Sostituite l’arancione di questa foto con il giallo ed il gioco è fatto.

via Designtraveller
Ecco alcune foto che potrebbero ispirare l’angolo relax: il divano nero è davvero grintoso e trovo il dettaglio della finestra di carattere, bello, da riproporre!

via qui
Qui un divano nero in pelle collocato in un ambiente decisamente grande, con una libreria enorme... forse troppo ma può ispirare anche questa, che ne dite?

via Designattractor

Qui sotto una soluzione libreria che potrebbe meglio adattarsi al nostro ambiente scegliendo una finitura legno, come quella proposta nella moodboard di Ilaria.

via Emmas Blog

Allora che ne dite delle mie proposte? Riuscite ad immagirvi l'ambiente? Vi paiono adatte alle richieste di Stefano?

Prossimamente il team di Redecorate vi proprorrà la ri-decorazione di un secondo ambiente della casa di Stefano: la camera-studio!
Il meccanismo è sempre lo stesso che vi abbiamo spiegato qui!
Quindi non mi resta che dirvi: Seguiteci per i prossimi sviluppi!

Aggiornamento: qui le schede di sintesi della gallery per living e cucina!


2 commenti:

  1. Idee belle ed originali.
    Per arredare la propria casa con gusto bisogna lasciarsi guidare dall'istinto, accostando mobili di design ad altri originali e particolari.

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...