14 giugno 2011

{Un week end molto speciale} – I parte: sabato pomeriggio a Milano

E' stato proprio come un pic-nic tra amici... anzi un Print-Nic!
Dopo vari ripensamenti (visto che lasciavo famiglia e mille cose da fare a casa) sabato in tarda mattinata ho preso il treno per Milano e, dopo una breve puntatina alla Rinascente (era doveroso... come potevo non andare al 6 piano e al Design Supermarket???) sono andata all'Aquario Civico dove CasaFacile ha organizzato questo simpaticissimo laboratorio di stampa su tessuto curato da TourDeFork. Previste anche consulenza gratuita dei mitici architetti di CFe dell'esperta di giardinaggio.



La giornata è inziata così, con un discreto cielo su Milano, un po' di sole e qualche nuvola, tutto sommato una temperatura piacevole!


Nei giardini dell'Acquario Civico il laboratorio di Tour de Fork: tanti teli a pois di vari colori distesi sul prato, ciascun con la cassetta degli attrezzi: pennelli, forbici, taglierini, forme ed oggetti per inventare le proprie stampe, verdure, foglie da tagliare, piegare, spennellare per inventare i pattern grafici più variegati. Sul telo una piccola sopresa per tutti: una macchina fotografica Lomography in prestito per potersi divertire a fotagrafare il proprio lavoro e i laboratori in fase di realizzazione.
A ciascuno di noi partecipanti è stata consegnata una sportina in tela di Essent-ial e tantissimi regali e gadget: l'ultimo numero di CF e l'inserto VerdeFacile, alcuni quaderni Idee&Stili realizzati da Casa Facile, un set per la coltivazione di erbe aromatiche di Tescoma, terriccio di alta qualità per le proprie piante... insomma tutto l'occorrente per fare green (e creativa) la propria casa!
Scopo del laboratorio era sperimentare le stampe ottenibili con i diversi prodotti a disposizione e creare la propria sportina personalizzata!


Il team di Tour de Fork ci ha seguito passo passo: il coach, Stefano, bravissimo a spiegarci le varie possibilità e a indirizzare il nostro lavoro; Claudia, fotografa, ha fatto molti scatti, ha sperimentato con le proprie mani ed è stata davvero simpaticcisima con tutti noi; Davide, esperto di cucina, ha dato un sacco di consigli e idee interessanti (personalmente mi ha aiutato a dare un senso alla mia stampa... anzi diciamola tutta tra le bellissime idee del libro portato in consultazione da Stefano e le idee di Davide, la mia sportina ha preso vita, sospetto che diversamente non sarebbe stata così...).
Alla fine ho realizzato a mano delle mascherine con i disegni prescelti e con vernice (verde... una variazione sul tema che non è proprio piaciuta al coach che preferiva i colori primari.... ma io sono cocciuta....) e rullo la composizione è fatta. Piuttosto minimal, ma voleva essere così, ed è piaciuta!

Davide e Stefano di Tour de Fork a conclusione del divertentisimo Print-Nic
Non ho fotografato Claudia, mannaggia... ma del resto non sono fotografa come lei e il mio unico reportage è stato involontario, quindi uso la foto del loro sito, che è veramente splendida!



Tra una pausa e l'altra buonissima limonata handmade a disposizione per tutti! Allestimento semplice e di effetto, adatto per il nostro pic-nic!


Nel pomeriggio ho conosciuto di persona CasaFacile: il direttore Giusi, splendida, energica, simpaticissima, e poi Silvio, Lucia, Rossella, Maddalena... e poi ho incontrato Gaia, con la sua bellissima famiglia, la piccola Lola, bravissima, e tutti i colori dell'arcobaleno!


 Insomma si capisce che la cosa mi ha entusiasmato parecchio!
A un certo punto il cielo è diventato nero, l'orologio aveva camminato parecchio e quindi mi preparo partire e tornare a casa. Non sono riuscita a parlare con Michela, l'architetto a disposizione per consigli e idee, ma, come ho detto, sarà per la prossima volta!
In effetti ho fatto bene a scappare... pochi minuti dopo in metropolitana al sicuro da una grandinata storica!
Sono tornata a casa con il mio bottino, proprio soddisfatta e contenta!




Trovate qui la seconda parte del week end molto speciale!

Saturday morning I was on Print-Nic work-shop, organized by Tour de Fork and CasaFacile in the garden of the Acquario Civico in Milan. A very gorgeous lab to try out the handmade print on fabric!
I had knowledge of CasaFacile team and some FB friends and I was very happy about this!
A very great day, dedicated to creativity!


10 commenti:

  1. Bellissimo post Vale, si capisce che ti sei davvero divertita..ma qui manca la foto del tuo bellissimo sorriso!! Rimedia rimedia!! ;-)

    RispondiElimina
  2. ma a genova mai di queste bellissime iniziative....uff!!! è già tanto che abbiamo l'ikea!!!

    RispondiElimina
  3. Belle le foto e bello il reportage! Complimenti e....aah come ti invidio!:-)

    RispondiElimina
  4. @Ila non mi tentare!!! ;-)
    @Fra la prossima volta, se organizzo per tempo, te lo dico così se puoi vieni anche tu!)
    @Lucy-Lee grazie!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post!! peccato che ho perso questi giorni con CF e pure sono di Milano...

    RispondiElimina
  6. Fortuna che ci sei tu a fare i reportage! Hai fatto BENISSIMO a prendere il trenino e andare al ritrovo, sarebbe piaciuto un sacco anche a me! Belle foto!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Vale. Grazie per essere venuta al laboratorio... la tua borsa è venuta benissimo e complimenti per il post.. Grazie :)

    A presto
    Stefano

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefano! Grazie a voi della bellissima iniziativa!
    ci vediamo alla prossima (spero!)
    Vale

    RispondiElimina
  9. E' stato proprio un pomeriggio speciale, anche il tempo lo ha sottolineato, trasformando la città in un grande telo a pois!

    RispondiElimina
  10. Gaia! é stato veramente un piacere conoscerti di persona!!!! E si il tempo è stato "speciale" anche lui.....!!!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...