28 marzo 2011

Su al Nord

Potrebbe essere quasi definitivo... si direi di si, lo stile che più mi piace in una casa è quello nordico, scandinavo e dintorni. Sarà forse perchè la dimensione della case è mediamente il doppio delle nostre, sarà la pulizia del design... A dir la verità non è che in Italia si scherza quando si parla di design: Castiglioni, Magistretti, Albini.... e mi fermo qui perchè se la lista diventa lunga rischio di dimenticarmi qualcuno (visto che la lista è molto molto lunga).
Sto divagando, questa è un'altra storia; tornando al nord, l'ariosità, la semplicità e l'accoglienza che si respira nelle case del nord mi affascina. Con quel pizzico di libertà che non guasta per niente.

Detto questo direi che la mia casa attualmente è quanto di più distante ci possa essere da questo stile, per varie ragioni:

1. ci sto lavorando (tavolo e sedie e decorazioni free!!!) ;
2. la casa "contiene" oggetti, colori, elementi decorativi che appartengono alla nostra storia, quindi non avrebbe senso diventare nordici ad un tratto solo per una ragione estetica;
3. cosa non da poco, casa mia è grande come una stanza (forse quella degli armadi) delle casa media che si trova nei Paesi Scandinavi o nei Paesi Bassi, quindi anche volendo il tutto non avrebbe la stessa atmosfera.

Arriviamo al dunque, quindi: le immagini che si trovano in rete e nei magazine sono e devono restare fonti di ispirazione, da tradurre nella propria lingua e nella propria cultura, altrimenti si rischia una pessima imitazione.
Ispirazione si, imitazione no!
Detto questo vi propongo un po' di recenti immagini che mi hanno colpito, ma visto che ce ne sono tantissime, non escludo di far diventare "Su al Nord" una rubrica periodica.... non chiedetemi tempi certi perchè lo sapete, mi è veramente impossibile!


1-3, 2, 4-9, 5, 6, 7, 8


Domina il bianco, la luce e i colori sono liberamente combinati per dare ariosità. Decisamente per me, in questo momento... certo ci sto lavorando...






6 commenti:

  1. Mi piace tutto!!! il bianco la luce...gli SPAZIIII però una lampada italiana ce l'hanno messa anche loro eh?

    RispondiElimina
  2. sono d'accordissimo con te, queste immagini sono una fonte di ispirazione, una sorta di linea guida, poi ognuno deve dare alla sua casa il suo tocco di personalità..tenendo conto che da noi spesso la conformazione delle case è diversa..finestre più piccole, niente splendido parquet o infissi bianchi..:( baci baci gabry

    RispondiElimina
  3. Bene Valentina! Molto bello! In effetti mi ci trovo abbastanza nel bianco di sfondo, anche la mia casa è così...forse con tocchi di colore e forme un po' piùà etniche negli accessori ultimamente... dici bene: ci sto lavorando!! ;)

    RispondiElimina
  4. il parquet bianco è da visibilio...ma se hai i capelli neri o un cane dal pelo scuro piangi!!!! devi passare l'aspirapolvere 2 volte al giorno!!! ma gli scandinavi sono biondi!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissime foto! E bellissima la nuova grafica del tuo blog! complimenti Valentina :)

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per i vostri commenti e grazie @Camilla!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...