3 gennaio 2011

Kitchen


La cucina è senz'altro la stanza della casa a cui dedico più attenzione. Perlomeno finora...
Sarà che mi piace cucinare, sarà che le scelte di arredo sono davvero molteplici, sarà che è una delle stanze in cui si passa moltissimo tempo e in cui si condividono molti momenti sereni in famiglia, insomma la cucina va curata e va resa personale.
La mia prima cucina era assolutamente vintage (la potete vedere qui) perchè eravamo in affitto e perchè lo stile era quello che più si adattava al nostro portafoglio! ma c'era tutto quello che mi serviva e rimango convinta che debba essere ancora adesso così. La cucina deve essere attrezzata e comoda.
La mia seconda cucina era decisamente meno funzionale. Pur essendo nuova era collocata in uno spazio assolutamente inadeguato, un angolo cottura terribilmente stretto, ed è per questo che poi è stata rimpiazzata dalla mia terza Cucina (si con la C maiuscola) che però ha necessitato di qualche ristrutturazione radicale (di cui racconterò qui a breve).
Ma dove voglio arrivare? Quando sono passata dalla seconda alla terza cucina, visti gli anni di scomodità e parziale confuzione che ho dovuto accettare, la parola d'ordine era diventata MINIMAL. Tutto molto essenziale, tutto molto al suo posto, tutto in ordine. Forse è stata una reazione normale ma fortunatamente sono guarita ed ora torno convinta che la cucina anche se è inserita in un open space, come nel mio caso (badate nel mio caso parliamo di open mini space), debba essere vissuta e non solo un pezzo di arredamento.
Quindi sono passata da questo:
A questo:



Ed oggi definitivamente (parola grossa...) a questo:



Ovviamente non potevano mancare ispirazioni anche su questo tema: su CasaFacile di Novembre 2010 ho trovato bellissimo il servizio realizzato a casa di un famoso cuoco UK: la cucina non poteva essere che la stanza più affascinante:

  

E guardate il banco da lavoro: io lo trovo semplicemente meraviglioso: avere lo spazio per poterlo realizzare!!!


E sull'ultimo numero di gennaio c'è questa bellissima idea, ancora targata nord Europa:


Non vi viene voglia di mettervi ai fornelli??

5 commenti:

  1. c'è poco da fare la bilancia vintage è un must!!

    RispondiElimina
  2. Vero, me ne sono innamorata appena l'ho vista!

    RispondiElimina
  3. il barattolo multipiano per la pasta è geniale!!! di chi è??

    RispondiElimina
  4. @Monique non ne ho idea, mi dispiace....

    RispondiElimina
  5. Monique non so se ti serve ancora ma girovagando in rete ho trovato un modello simile al mio barattolo multipiano. Lo trovi qui: http://www.westelm.com/products/stacked-apothecary-jars-c111/?pkey=gall-free-shipping

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...