13 dicembre 2010

Natale in casa mia

Sarà che sono nata a dicembre e proprio nel periodo natalizio, sarà che adoro i mesi freddi e un po' meno quelli caldi, sarà che il Natale è un'occasione ghiotta per decorare la casa, renderla più calda e ancora più tua, sarà che adoro perdermi nei negozi a scegliere, ma anche solo ad ammirare, le decorazioni più appropriate e più nuove.......... insomma, si è capito che il Natale in casa mia è uno dei momenti più divertenti e creativi? Certo, da quando c'è mio figlio qualche decorazione è stata ridotta, soprattutto dopo la strage di palline e ghirlande passate sotto le sue manine, che stanno di anno in anno diventando manone. ma va bene lo stesso!

L'albero di Natale è sempre mignon, esattamente come la mia casa, ma deve essere carico e deve sapere di Natale...insomma... com e posso spiegare, deve essere armonioso e deve piacere; certo ognuno ha il suo gusto ma l'Albero (o Alberello, nel mio caso) deve comunque attirare l'attenzione.



 Mensole, specchi, nicchie, qualsiasi cosa può ispirare la tua personale decorazione. Le luci completano il tutto. Per me ogni volta è così.
Ma il Natale in casa mia non è Natale se non c'è il presepe. Mio nonno dedicava una stanza della sua casa al presepe, per tutto l'anno costruiva casette, cascatelle meccaniche, mulini, chiesette, grotte di tutte le fogge e dimensioni e circa 4 mesi prima del Natale, o forse più, iniziava la meticolosa, paziente e saggia ricostruzione dell'Avvento. Io putroppo ho visto solo le foto, è mancato molto tempo prima che io nascessi ma ho un ricordo di lui così vivo, esattamente come se l'avessi conosciuto: era speciale perchè lo amavano tutti e il Natale in casa dei miei nonni era atteso per tutto l'anno dalla famiglia. Certo altri tempi, però questa filosofia mi accompagna da sempre e desidero esattamente questo per il Natale in Casa Mia.
Quindi non può mancare il presepe, che è collocato proprio all'ingresso della mia mini casa, così tutti lo vedono. E poi c'è il mio tocco....le statuine sono di terracotta, le ho acquistate in Umbria, e le ho dipinte io!
Lo so può sembrare un po' retrò e anche un po' stucchevole ma questa è un'eredità di famiglia che voglio proprio mantenere a rischio di sembrare out!






Buon Natale a tutti voi!

4 commenti:

  1. La tua casa è molto accogliente e amata..si vede!
    E il design del tuo blog...fantastico!
    Ciao
    Aina

    RispondiElimina
  2. le lucine rendono tutto così magico...
    V.

    RispondiElimina
  3. Casa bellissima...e che atmosfera!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...